Ambiti d'azione - Gesis Lazio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lo sport nella Capitale

Ricerca condotta dall’Università degli Studi di Roma “FORO ITALICO”, dal Prof. Fabio Pigozzi, attuale rettore dell’Università.
La Ricerca è stata commissionata dal Comune di Roma ex Dipartimento IX Promozione dello Sport in data 2 febbraio 2010.
Risultato della Ricerca: Nella Città di Roma: 1. Praticano sport 1,5 milioni di cittadini; 2. Totale degli occupati nello Sport 45.900 persone; 3. Ogni anno lo Sport a Roma, genera una spesa di circa € 3.246.500.000.
In Riferimento alle suddette stime fondate, il GE.SI.S Lazio, risponde sostenendo l’intero Sistema Gestionale dello Sport attraverso consulenze fiscali, legali e di rappresentanza innanzi alle Istituzioni.
Crediamo fortemente che questo Settore sia importante sia sul piano sociale che economico, nonché di sviluppo globale, dal potenziamento delle strutture all’impiego di nuovi posti di lavoro.
Naturalmente c’è necessità nell’ambiente di risanare situazioni poco chiare, ma non si può generalizzare e soprattutto per discutere dell’argomento seriamente, bisogna conoscere la materia e andare a “toccare con mano” le realtà dei tanti Impianti Sportivi, che attraverso l’investimento privato del concessionario sono divenuti Strutture dove i cittadini possono frequentare con tutta sicurezza ed opportune competenze le varie discipline sportive.
Investimenti che in numerosi casi aspettano invano di essere riconosciuti dall’Amministrazione, attraverso un prolungamento della concessione in rapporto al capitale investito.
Terreni dove il concessionario dell’impianto non può presentare domanda di nuovi lavori, in quanto lo stesso terreno non risulterebbe più di proprietà del Comune, bensì del Patrimonio (in virtù di una legge post disciplinare), ma il canone di locazione viene comunque, come in origine regolarmente riconosciuto all’Amministrazione Capitolina.
Contraddizioni continue, burocrazie lunghe e non risolutive, personale ridotto al minimo, come può Un SETTORE del Genere con questa ricerca agli Atti, trascurare la situazione e ancor più peggiorarla in Futuro con un Regolamento nemico dello Sport????
Queste sono alcune delle Osservazioni che il Mondo dello Sport Romano ci ha esternato. Il GE.SI.S Lazio è per la certezza delle Norme, è per la collaborazione, è per lo sviluppo dello Sport, è per costruire un Futuro dalla Base e non dall’Apice…

 
 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu